[C] Salta al contenuto >>
[1] Home | [2] Chi Siamo | [3] Attività | [4] Contatti

LE FAMIGLIE

Integrazione e inclusione scolastica

Integrazione e inclusione scolastica

Una bibliografia di riferimento sulle questioni dell'inserimento e dell'integrazione scolastica di alunni con disabilità

BERTOLINI PIETRO, La responsabilità educativa. Studi di pedagogia speciale, Torino, Il segnalibro, 1996.
BROTINI MARIO, Le difficoltà di apprendimento, Tirrenia, Edizioni del Cerro, 1998.
CANEVARO ANDREA, Handicap e scuola: Manuale per l'integrazione scolastica, Firenze, La Nuova Italia, 1993.
CANEVARO ANDREA, L’educazione degli handicappati. Dai primi tentativi alla pedagogia moderna, Roma, NIS, 1988.
CANEVARO ANDREA, Pedagogia speciale. La riduzione dell'handicap, Trento, Erikson, 2006.
CANEVARO ANDREA, BALZARETTI CRISTINA, RIGON GIANCARLO, Pedagogia speciale dell'integrazione, Firenze, La Nuova Italia, 1996.
CANEVARO ANDREA, IANES DARIO, Buone prassi di integrazione scolastica, 20 realizzazioni efficaci, Trento, Erikson, 2002.
CANEVARO ANDREA, IANES DARIO, Dalla parte dell'Educazione, Trento, Erikson, 2005.
CELANI GIORGIO, AMADORI MARIA CRISTINA, Handicap psichico ed inserimento scolastico, una proposta operativa per educatori ed insegnanti di sostegno, in «Psicologia e scuola», n. 104, anno 21, 2001, pp. 23-29.
CELI FABIO, Programmazione individualizzata e obiettivi della classe: come collegarli?, in «Difficoltà di apprendimento», vol. 1, n. 3, febbraio 1996, pp 387-399.
CERINI GIANCARLO, SPINOSI MARIELLA, Voci della scuola. Idee e proposte per l'organizzazione didattica, Napoli, Tecnodid, 2003.
CORNOLDI CESARE, I disturbi dell'apprendimento, Bologna, Il mulino, 1991.
CORNOLDI CESARE, Le difficoltà di apprendi mento a scuola, Bologna, Il mulino, 1999.
COTTINI LUCIO, Didattica speciale e integrazione scolastica, Roma, Carocci, 2004.
COTTONI GIANCARLO, Proposta per la qualità dell’integrazione realizzata finora nella scuola, Parma, ANMIC, 1995.
D'ALONZO LUIGI, Pedagogia speciale, Brescia, La scuola, 2003.
D'ALONZO LUIGI, Pedagogia speciale per preparare alla vita, Brescia, La scuola, 2006.
DOVIGO FABIO, Fare differenze, indicatori per l'inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, Trento, Erickson, 2007.
FARELLO PATRIZIA, BIANCHI FERRUCCIO, Progetto di vita e orientamento, Trento, Erikson, 2005.
FONTANA DAVID, Manuale di psicologia per insegnanti, Trento, Erikson, 2004.
FRANCHINI ROBERTO, Disabilità, cura educativa e progetto di vita. Tra pedagogia e didattica speciale, Trento, Erikson, 2007.
GELATI MAURA, Pedagogia speciale e integrazione. Dal pregiudizio agli interventi educativi, Roma, Carocci, 2004.
GENOVESI GIOVANNI, Scienza dell'educazione e pedagogia speciale, Roma, Carocci, 2005.
GHERARDINI PAOLA, NOCERA SALVATORE E AIPD, L’integrazione scolastica delle persone Down: Una ricerca sugli Indicatori di Qualità in Italia, Trento, Erickson, 2000.
GIUSTINI ANNALISA, PELLICCIONE MONICA, SCATAGLINI CARLO, Semplificazione e adattamento dei contenuti del libro di testo, in «Difficoltà di apprendimento», vol. 2, n. 4, aprile 1997, pp. 499-512.
HOUSE ALVIN E., La diagnosi psicologica nella scuola secondo il DSM-IV, Trento, Erikson, 2001.
IANES DARIO, Bisogni Educativi Speciali e inclusione. Valutare le reali necesità e attivare tutte le risorse, Trento, Erikson, 2005.
IANES DARIO, Didattica speciale per l'integrazione, Trento, Erikson, 2005.
IANES DARIO, Difficoltà/disturbi dell'apprendimento, in G. Cerini, M. Spinosi, Voci della scuola. Idee e proposte per l'organizzazione didattica, Napoli, Tecnodid, 2003.
IANES DARIO, I benefici dell'integrazione sui compagni di classe e le strategie per migliorare le relazioni “inclusive”, in «Handicap e Scuola», a. 1998, n. 81, ottobre-novembre 1999, pp. 7–13.
IANES DARIO, La Diagnosi funzionale secondo l'ICF. Il modello OMS, le aree e gli strumenti, Trento, Erickson, 2004.
IANES DARIO, La relazione di aiuto è un obbligo, in «Etica per le professioni», a. 2003, n. 2, pp. 44-49.
IANES DARIO, L'ICF come strumento di identificazione, descrizione e comprensione delle competenze, in «L'integrazione scolastica e sociale», vol. 4, n. 5, novembre 2005.
IANES DARIO, BANAL SERENA, L'ICF e la conoscenza del soggetto, in «L'integrazione scolastica e sociale», vol. 1, n. 5, novembre 2002.
IANES DARIO, CRAMEROTTI SOFIA, Gli alunni con bisogni educativi speciali: dal Piano Educativo Individualizzato al progetto di vita, in «L'integrazione scolastica e sociale», vol. 2, n. 4, pp 395-409; vol. 2, n. 5, pp. 476-486.
IANES DARIO, CRAMEROTTI SOFIA, Il Piano educativo individualizzato – Progetto di vita. Guida 2005-2007, Trento, Erikson, 2005.
IANES DARIO, CRAMEROTTI SOFIA, L'ICF e i suoi risvolti pedagogico-didattici, in «Dirigenti Scuola», Brescia, novembre-dicembre 2006.
IANES DARIO, TORTELLO MARIO, La qualità dell'integrazione scolastica, Trento, Erikson, 1999.
IANES DARIO, TORTELLO MARIO, Handicap e risorse per l'integrazione, Trento, Erikson, 1999.
JONAS HANS, Il principio di responsabilità, Torino, Einaudi, 1993.
KUMMER WISS ANNEMARIE, Intégration au secondaire 1, in «Pédagogie spécialisée», Centre suisse de pédagogie specialiste, Losanna, agosto 2004.
MARTINELLI MARIO, L'handicap in classe, Brescia, La scuola, 1998.
MARTINELLI MARIO, La personalizzazione didattica, Brescia, La scuola, 2004.
NOCERA SALVATORE, Il diritto all’integrazione nella scuola dell’autonomia - Gli alunni in situazione di handicap nella normativa scolastica italiana, Trento, Erickson, 2001.
NOVAK JOSEPH D., L'apprendimento significativo, Trento, Erikson, 2001.ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ, ICF International Classification of Functioning, Disability and Health, Ginevra, World Health Organization, 2002.
PAVONE MARISA, Educare nelle diversità, Brescia, La scuola, 2001.
PAVONE MARISA, Personalizzare l'integrazione. Un progetto educativo fra professionalità docente e dimensione comunitaria, Brescia, La scuola, 2004.
PAVONE MARISA, TORTELLO MARIO, Individualizzazione e integrazione, Brescia, La scuola, 2002.
STAINBACK WILLIAM C. E STAINBACK SUSAN B., La gestione avanzata dell’integrazione scolastica: Nuove reti organizzative per il sostegno, Trento, Erickson, 1993.
TRAMMA SERGIO, Pedagogia speciale, Milano, Guerini Studio, 1999.
TRESSOLDI PATRIZIO E., VIO CLAUDIO, Il trattamento dei disturbi dell'apprendimento scolastico, Trento, Erikson, 1998.
TRISCIUZZI LEONARDO, Manuale di didattica per l’handicap, Bari, Laterza, 2006.
TRISCIUZZI LEONARDO, GALANTI MARIA ANTONELLA, Pedagogia e didattica speciale per insegnanti di sostegno e operatori della formazione, Pisa, Edizioni ETS, 2001.
VICO GIUSEPPE, Handicap, diversità, scuola, Brescia, La scuola, 1994.
VITALE CARMINE, I percorsi dell’educazione speciale. Teoria e prassi nella scuola dell’autonomia, Salerno, Edisud, 2001.

[H] Accessibilità del sito | [M] Mappa del Sito
Percorsi Zebrati soc.coop. Sociale a r.l. ONLUS © 2006. Tutti i diritti riservati